I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita’. Utilizzando i nostri servizi, l’utente accetta le nostre modalita’ di uso dei cookie.

Processi e Logistica

Stampa

Progettazione e nuove realizzazioni

 

 

Da anni siamo coinvolti in nuove iniziative e progetti di unità produttive innovative. Nei settori di competenza collaboriamo con diversi Istituti di Ricerca e disponiamo di una rete significativa di contatti con le divisioni di Ricerca & Sviluppo di molte realtà industriali. Il focus nell'innovazione di processo è sicuramente legato al prodotto e alla qualità del servizio offerto, la nostra vision ci porta ad essere anche particolarmente attenti all'utilizzo razionale delle risorse, alla minimizzazione dei costi di investimento ma anche e specialmente al contenimento dei costi di gestione.

 

Ottimizzazione processi esistenti

 

 

Quando esistono delle realtà produttive il nostro intervento si rivolge non tanto alla sostituzione delle macchine esistenti ma alla rivisitazione delle logiche e delle operazioni per cercare aree di miglioramento di efficienza ed efficacia per il processo nel suo insieme. Aumento dell'automazione, efficienza energetica e nuove soluzioni per ridurre le risorse necessarie, ridurre i costi di gestione, migliorare la qualità e adeguare i processi all'evoluzione delle norme

 

Progetti di movimetazione merci e flussi logistici interni

 

 

La gestione dei flussi nelle attività produttive è un elemento di fondamentale importanza per il contenimento dei costi industriali. Riprogettare i flussi fisici e i flussi documentali permette molto spesso di poter competere, gli effetti infatti sono molteplici: rispetto delle norme per le certificazioni, aumento della qualità del prodotto, riduzione del time to market, incremento del controllo di gestione, riduzione della merce, riduzione della manodopera, riduzione del capitale circolante.

 


Sistemi automatici di movimentazione e controllo

 

 

L’attività dell’uomo dovrebbe essere concentrata sulla creazione di valore. Tutte le attività che creano poco o punto valore possono essere automatizzate. Ogni controllo delegato all’uomo fatto in maniera ripetitiva per centinaia di eventi genera errori, l’uomo deve controllare il funzionamento corretto di sistemi automatici di controllo.

 

Ottimizzazione dei flussi logistici esterni, progettazione di modelli distributivi

 

 

La distribuzione di merci e la proposta di servizi su un territorio rappresenta una grande opportunità di incrementare il fatturato ma nasconde l’insidia dei costi associati che possono crescere esponenzialmente.
Trovare il giusto modello con le corrette regole è di fondamentale importanza

SETTORI CON COMPETENZA

 

                                                   

                                                                                                                                                 

                                                

 

Alimentare e Bevande

 

 

   - Latte e derivati
   - Frutta e vegetali
   - Olio
   - Pane, pasta e dolciario
   - Pesce e carne
   - Vino e bevande

 

 

  

 

Chimica e cosmetica da fonti rinnovabili

 

 

   - Oleochimica
   - Emulsionanti
   - Leganti e addensanti

 

 

 

 

 

Case history: Plasmon dietetici alimentari